Nuovi progetti di energia condivisa con WeForGreen
Dopo aver aggregato 89 famiglie attorno al progetto EnergyLand e 133 attorno alla Masseria del Sole (WeForGreen), ForGreen lancia un nuovo progetto cooperativo, per estendere alle famiglie italiane la possibilità di autoprodursi energia da fonti rinnovabili: le Fattorie dell’Energia. Il nuovo modello cooperativo, che verrà lanciato ufficialmente il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si propone come ancor più ambizioso. L’obiettivo del nuovo progetto cooperativo targato WeForGreen è quello di coinvolgere circa 600 famiglie italiane grazie alla produzione 100% rinnovabile di almeno 4 impianti. “Abbiamo raggiunto risultati molto incoraggianti grazie alla Masseria del Sole, e molte famiglie sono rimaste alla porta senza poter aderire a WeForGreen perché si erano completate le quote” spiega Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa Energia Verde WeForGreen
04/06/201504/06/2015Dopo aver aggregato 89 famiglie attorno al progetto EnergyLand e 133 attorno alla Masseria del Sole (WeForGreen), ForGreen lancia un nuovo progetto cooperativo, per estendere alle famiglie italiane la possibilità di autoprodursi energia da fonti rinnovabili: le Fattorie dell’Energia.
Il nuovo modello cooperativo, che verrà lanciato ufficialmente il 5 giugno, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si propone come ancor più ambizioso. L’obiettivo del nuovo progetto cooperativo targato WeForGreen è quello di coinvolgere circa 600 famiglie italiane grazie alla produzione 100% rinnovabile di almeno 4 impianti. “Abbiamo raggiunto risultati molto incoraggianti grazie alla Masseria del Sole, e molte famiglie sono rimaste alla porta senza poter aderire a WeForGreen perché si erano completate le quote” spiega Gabriele Nicolis, Presidente della Cooperativa Energia Verde WeForGreen e responsabile dei progetti cooperativi in ForGreen. “Per questo abbiamo progettato un modello più grande, in grado di raccogliere un numero maggiore di soci legati ad un numero superiore di impianti di produzione”.
I primi due impianti di produzione sono le Fattorie del Sole di Ugento e Racale, due impianti fotovoltaici situati in Puglia anch’essi come la Masseria del Sole. Questi due parchi saranno in grado di soddisfare i fabbisogni di circa 360 famiglie, e una volta completati si aggiungeranno anche le Fattorie del Vento e dell’Acqua che sfrutteranno impianti eolici e mini idroelettrici.
Rispetto alle precedenti cooperative il progetto risulta molto più ambizioso: “Abbiamo deciso di investire su due impianti fotovoltaici, in modo da raddoppiare il numero di quote e il numero di cittadini che possono associarsi”, continua Nicolis.
“Grazie ai modelli cooperativi attuati con Energyland e WeForGreen, siamo riusciti a creare un modello virtuoso, a cui partecipano allo stesso tempo aziende e privati cittadini: da un lato le aziende come ForGreen mettono il loro know how tecnologico nello sviluppo della cooperativa, o come LifeGate che mettono la loro esperienza nella promozione della sostenibilità, dall’altro i cittadini investono nella cooperativa, diventando produttori e consumatori di energia pulita. Il nostro obiettivo infatti è quello di promuovere un processo di democratizzazione dell’energia dove i cittadini diventano proprietari e protagonisti della produzione energetica, e condividono questa esperienza con le aziende che credono nell’innovazione energetica”.
È già attivo da qualche giorno anche il sistema di prenotazione delle quote online per chi vuole dare il proprio assenso al progetto.