Obiettivi climatici 2030, possiamo dire la nostra
La Commissione europea pubblica le valutazioni d’impatto di una serie di leggi comunitarie in materia di clima per…
05/11/202005/11/2020
L’Unione europea sta lavorando per alzare gli obiettivi climatici 2030 e introdurre quelli di neutralità carbonica al 2050. Nel dettaglio la Commissione europea riesaminerà tutte le politiche comunitarie pertinenti rispetto a questo obiettivo:
- la direttiva sul sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS);
- il regolamento sull’uso del suolo, i cambiamenti di uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF);
- le norme in materia di emissioni di CO2 per le autovetture.
Questi elementi saranno aggiornati con nuove proposte entro giugno 2021 e, nel percorso che porta all’adozione, Bruxelles vuole raccogliere le opinioni di cittadini e parti interessate.
Per questo motivo ha pubblicato una serie di roadmap contenenti le rispettive valutazioni d’impatto degli atti legislativi sopraccitati.
I documenti illustrano la natura e la portata eventuale delle revisioni di ciascuno di questi strumenti programmatici a livello economico, sociale, ambientale e amministrativo, e resteranno aperti ai feedback del pubblico per quattro settimane, fino a giovedì 26 novembre 2020. A questa prima raccolta di commenti seguiranno, a tempo debito, ulteriori consultazioni pubbliche aperte, per un percorso comunitario che porterà verso i nuovi obiettivi climatici 2030.
Foto di Free-Photos da Pixabay