OhmConnect: la app californiana che ti paga se risparmi energia
La California sta diventando uno dei paesi più all’avanguardia nel settore delle rinnovabili e dell’innovazione energetica. Ne è…
19/11/201519/11/2015La California sta diventando uno dei paesi più all’avanguardia nel settore delle rinnovabili e dell’innovazione energetica. Ne è una prova la fucina di investimenti da parte di multinazionali dedicati al clima e alle rinnovabili, e al numero sempre più alto di start up che inventano progetti per l’innovazione energetica. Un esempio brillante dell’innovazione californiana messa al servizio del risparmio energetico e delle rinnovabili è la nuova app OhmConnect: se risparmi energia e concentri i tuoi consumi nelle ore fuori picco, vieni pagato fino a 150 dollari all’anno, che puoi incassare o destinare a progetti di beneficenza.
La app funziona in modo semplice: gli elettrodomestici smart e le auto elettriche vengono collegate a internet. La app raccoglie i dati del consumo, invia notifiche riguardo alle ore di picco di richiesta di energia, ovvero le ore in cui l’energia costa di più e suggerisce quando è più conveniente consumare energia per risparmiare.
Le ore di picco, chiamate dalla app OhmHours, sono infatti le ore in cui la domanda di energia è maggiore e non si riesce a sopperire alla richiesta utilizzando solo energia prodotta da fonti rinnovabili. Durante queste OhmHour è necessario dunque attivare grosse centrali di produzione “sporche” e non da fonti rinnovabili, il cui costo di accensione è molto alto (sia in termini economici sia in termini di emissioni di CO2 ). Per questo motivo la rete elettrica preferisce pagare OhmConnect piuttosto che pagare l’accensione delle centrali, e con tale ricavo l’azienda ripaga gli utenti che hanno scelto di risparmiare energia nell’ora di punta.
Per accedere ai benefici economici della app è necessario essere clienti della Pacific Gas and Electric (PG&E), Southern California Edison e San Diego Gas & Electric, che grazie a questa innovazione hanno portato ad un risparmio complessivo di 40 MW.
Dall’altra parte del mondo ricompensano la tua parsimonia, da noi premiano lo spreco… In altre parole, la prevista modifica della tariffazione elettrica incentiva al consumo dissennato. Ecco perché gli altri crescono e noi restiamo al palo…