La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

In Olanda tutti i treni corrono grazie al vento

I treni elettrici sono da sempre fra i mezzi di trasporto relativamente più sostenibili sul fronte delle emissioni.…

19/01/2017

19/01/2017I treni elettrici sono da sempre fra i mezzi di trasporto relativamente più sostenibili sul fronte delle emissioni.

Dall’inizio dell’anno tutti i treni olandesi della compagnia Nederlandse Spoorwegen, funzionano grazie all’energia generata dagli impianti eolici di Eneco – uno dei principali fornitori di energia olandesi – trasportando 600 mila passeggeri al giorno a zero emissioni di CO2 pur consumando circa 1,2 miliardi di kWh di elettricità l’anno. Per fare un confronto, la cifra equivale al consumo di energia elettrica di tutte le famiglie di Amsterdam.

Originariamente il completamento del progetto dei treni elettrici era fissato per il 2018 ma il recente boom nelle installazioni degli impianti eolici ha permesso di concludere e mettere in opera il progetto con un anno di anticipo.
Una pala eolica attiva per un’ora può alimentare un treno elettrico per quasi 200 chilometri, ma NS si propone di ridurre l’energia necessaria per passeggero di un ulteriore 35% entro il 2020. Oltre a rifornirsi di energia verde dalla Eneco, la NS può contare anche su una serie di propri parchi eolici costruiti in Olanda, Belgio, Finlandia e Svezia che nel corso del 2017 è previsto riescano a produrre circa 1,4 TWh di elettricità, quanta basta a garantire il fabbisogno annuale di circa un milione di abitazioni.

Il traguardo raggiunto dalla NS è unico al mondo. Noi ci auguriamo che a questo esempio di scelte energetiche rivolte al futuro come ti treni elettrici, seguano molte altre innovazioni che fondino le loro radici nella sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti