Orti urbani, un modo per condividere la natura anche in città
Prendersi cura della natura in città oggi è sempre più facile: molti comuni italiani ed europei infatti stanno promuovendo il fenomeno degli orti urbani. Un orto urbano è uno spazio pubblico condiviso da una comunità, dove famiglie, colleghi, bambini e anziani del quartiere si prendono cura della coltivazione del loro pezzo di terra.
07/05/201507/05/2015Prendersi cura della natura in città oggi è sempre più facile: molti comuni italiani ed europei infatti stanno promuovendo il fenomeno degli orti urbani. Un orto urbano è uno spazio pubblico condiviso da una comunità, dove famiglie, colleghi, bambini e anziani del quartiere si prendono cura della coltivazione del loro pezzo di terra.
Il giornale TuttoGreen riporta che in Italia gli orti urbani sono già presenti nei comuni del Veneto, Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia. Sono generalmente le scuole, le aziende o piccole associazioni che promuovono questa esperienza condivisa e la valorizzano come momento di svago, di interazione sociale e aggregazione.
Oltre che ad essere un buon “anti stress” e hobby per stare in contatto con la natura anche in città, i fenomeni degli orti urbani insegnano ai cittadini a mantenere curati e a prendersi cura collettivamente degli spazi pubblici.