La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Cibo sostenibile Innovazione sostenibile

Orticoltura urbana e la strada per la sicurezza alimentare

Secondo una nuova ricerca dell’Università di Sheffield, coltivare frutta e verdura negli ampi spazi verdi presenti in un’area…

16/04/2020
Secondo una nuova ricerca dell’Università di Sheffield, coltivare frutta e verdura negli ampi spazi verdi presenti in un’area urbana può fornire il 15% del cibo necessario alla popolazione locale.

16/04/2020
Pubblicato su Nature Food, questo studio realizzato dai ricercatori dell’Institute for Sustainable Food di Sheffield, mette in luce il potenziale dell’orticoltura urbana.

Mappando gli spazi verdi della città, i ricercatori hanno infatti scoperto che parchi, giardini, terreni e boschi coprono il 45% dell’intero tessuto urbano di una città.

Il 38% dello spazio verde comprende giardini domestici, immediatamente sfruttabili per coltivare cibo. Un’altro 15% è invece costituito dal verde dei bordi stradali, anch’essi riconvertibili in orti sociali.

Mettendo insieme tutti questi spazi, secondo la ricerca, si arriverebbe a 98 metri quadri di spazio coltivabile a persona (oltre quattro volte i 23 metri quadri per persona utilizzati attualmente per l’orticoltura commerciale nel Regno Unito).

Se il 100% di questi spazi fosse utilizzato per la coltivazione di alimenti, potrebbe rifornire circa 709.000 persone l’anno (nello specifico della ricerca, il 122% della popolazione della città di Sheffield), con un considerevole miglioramento della sicurezza alimentare della nazione.

Foto di Kurt Bouda da Pixabay 

2 risposte a “Orticoltura urbana e la strada per la sicurezza alimentare”

  1. Io ho già provveduto a riconvertire una parte del giardino poi si vedrà cmq una buona idea da proporre ai nostri politici

    • Buongiorno Valerio,
      siamo d’accordo, chi ha la fortuna di possedere un giardino, dovrebbe cogliere al volo questa grande opportunità.
      Le rivoluzioni culturali partono dalle azioni di ognuno di noi. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti