La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

Oxygene, il copertone fotosintetico che “pulisce” l’aria

Sarà fatto di materiale riciclato e muschio per catturare la CO2 e rilasciare ossigeno. La casa produttrice Goodyear…

05/04/2018

05/04/2018Sarà fatto di materiale riciclato e muschio per catturare la CO2 e rilasciare ossigeno.

La casa produttrice Goodyear ha svelato al Salone di Ginevra 2018 il suo ultimo concept futuristico: un prototipo di pneumatico fotosintetico.

Il battistrada sarebbe realizzato utilizzando la stampa 3D a partire da pneumatici usati e ridotti in polvere, ma l’aspetto più qualificante di Oxygene è rappresentato dal suo cuore vegetale. La ruota infatti, integrerebbe nella sua struttura laterale del muschio a cui spetterebbe il compito di produrre energia e ossigeno tramite la fotosintesi.

La Goodyear si sbilancia al punto da ipotizzare che il nuovo pneumatico fotosintetico possa anche produrre piccoli quantitativi di energia con cui alimentare l’elettronica contenuta al suo interno, dai sensori alle luci di sicurezza. Quello che di sicuro non mancherebbe, visto anche gli ultimi sviluppi dell’azienda, sarebbe la parte smart: un’unità di elaborazione IA con la possibilità di dialogare con il conducente e le infrastrutture stradali intelligenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

La terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin

15/05/2014 "Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell'internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti", Jeremy Rifkin.

Continua