La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Progetti sostenibili

Il “pinguino” che produce energia pulita dalle onde

Si tratta del primo progetto di produzione d’energia marina nelle acque della costa basca. Si chiama Penguin Wave Energy…

14/11/2019

14/11/2019Si tratta del primo progetto di produzione d’energia marina nelle acque della costa basca.

Si chiama Penguin Wave Energy Convert (WEC) ed è la tecnologia nata per produrre energia pulita dalle onde oceaniche creata dalla finlandese Wello OY. Il sistema è pronto a dar prova delle sue capacità nelle acque spagnole, dopo i primi anni di test del prototipo a largo delle isole Orcadi, nella Scozia.

Penguin Wave Energy Convert è stato realizzato nell’ambito dell’iniziativa Clean Energy from Ocean Waves (CEFOW)  – finanziata dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea – che prevede di installare fino a tre impianti di produzione di energia pulita dalle onde entro la fine del decennio.

Il sistema opera convertendo, tramite lo scafo, il movimento delle onde in rotazioni che vengono successivamente amplificate per azionare il rotore interno. Il dispositivo è dotato di conversione diretta: le onde diventano elettricità che entra direttamente nella rete. Inoltre può essere gestito da remoto e resistere a onde alte fino a 18 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’energia condivisa spunta sui tetti di Vienna

16/10/2014 Anche Vienna si mobilità in favore della sharing economy e dell’energia rinnovabile. Il progetto, che segue in parte le orme del modello cooperativo, è nato nel 2011 dalle idee dell’utility Wien Energie, ed è stato concepito in primis per sostenere la diffusione dell’energia verde nella capitale austriaca, mirando inoltre a fornire un sostegno economico ai cittadini impegnati al raggiungimento del loro fabbisogno energetico.

Continua