La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Eventi

Plastic Free July: un’estate senza plastica

In Italia la tradurremmo “Luglio Senza Plastica”: è l’iniziativa internazionale nata per riflettere e ridurre l’utilizzo di plastica…

27/06/2024

27/06/2024In Italia la tradurremmo “Luglio Senza Plastica”: è l’iniziativa internazionale nata per riflettere e ridurre l’utilizzo di plastica che facciamo nella nostra vita quotidiana.

Storia del Plastic Free July

Tutto è nato in Australia, grazie all’idea di Rebecca Prince-Ruiz: creare un movimento che incoraggiasse le persone a fare attenzione all’uso di plastica fatto nella vita di tutti i giorni. Nel 2011 nasce così l’iniziativa Plastic Free July, che si pone l’obiettivo di coinvolgere chiunque, in qualsiasi parte del mondo, in una sfida volta a ridurre l’inquinamento da materiali plastici.

Il Plastic Free July ha assunto nel tempo sempre più rilevanza, riuscendo a evitare 1,4 milioni di tonnellate di plastica solo negli ultimi 5 anni. Il suo punto di forza sta probabilmente anche nel tratto giocoso e competitivo che lo caratterizza: partecipare all’iniziativa significa infatti mettersi alla prova per tutto il mese di luglio, trovando alternative ecologiche alla plastica.

Come partecipare?

Partecipare al Plastic Free July è semplice, ma ha grande impatto sull’ambiente e sul nostro futuro. È possibile farlo dal sito ufficiale del Plastic Free July, registrandosi per ricevere settimanalmente delle e-mail con spunti e incoraggiamenti per portare a termine la sfida “zero plastica”. In alternativa, puoi farlo autonomamente, facendo attenzione ai tuoi piccoli gesti quotidiani.

Qualche consiglio?

  • Utilizza sacchetti riutilizzabili per la spesa, tenendone uno (o più) sempre a portata di mano in borsa o in macchina. In questo modo non dovrai chiedere sempre nuovi sacchetti al supermercato e potrai evitare di ritrovarti a buttarli una volta a casa. Abbi una sola accortezza: quella di lavare il sacchetto riutilizzabile di tanto in tanto. 
  • Usa bottiglie di vetro e borracce, evitando di comprare l’acqua e altre bevande in bottiglie di plastica. 
  • Evita di utilizzare cannucce di plastica, sostituendole con cannucce di carta o compostabili.
  • Evita i prodotti usa e getta, per quanto possibile. Le alternative riutilizzabili ci sono anche nei casi in cui non vediamo alternative. Fazzoletti, pannolini, stoviglie, bicchieri: sono tantissimi gli ambiti in cui possiamo trovare oggetti di plastica che buttiamo dopo il primo utilizzo: cerca di farci attenzione e informati sulle alternative.

I numeri del Plastic Free July

L’iniziativa del Plastic Free July coinvolge ormai più di 100 milioni di persone da tutto il mondo, che a luglio – ma anche nel resto dell’anno – fanno attenzione alle loro abitudini riuscendo a ridurre l’inquinamento da plastica.

Nel corso degli anni, questa iniziativa ha portato l’87% dei partecipanti ad adottare comportamenti sostenibili come una buona abitudine, estendendo l’impatto da un mese a una vita intera. 

Partecipare è importante: riduci anche tu il tuo uso di plastica e facci sapere com’è andata nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Eventi

Climate Summit 2014: obbiettivo salvare il mondo!

02/10/2014 A conclusione dell’atteso vertice Onu sul clima, tenutosi il 23 settembre in una New York in pieno fermento green, gli spunti e le buone intenzioni da cui ripartire sono molti. Dopo il fallimentare congresso ambientale di Copenaghen, andato in scena nell’ormai lontano 2009, la situazione climatica mondiale si è ulteriormente irrigidita, peggiorando nel corso del tempo sotto numerosi aspetti, quindi questa è probabilmente una delle ultime, se non l’ultima, possibilità che i governi mondiali hanno tra le mani per intervenire su le sorti del nostro pianeta.

Continua