La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Riciclo e riuso

Plastic Odyssey, da rifiuti a carburante

La barca dotata di un mini laboratorio di riciclaggio, navigherà lungo le coste francesi sotto la spinta dei…

28/06/2018

28/06/2018La barca dotata di un mini laboratorio di riciclaggio, navigherà lungo le coste francesi sotto la spinta dei rifiuti raccolti.

L’idea è venuta all’ingegnere Simon Bernard che, assieme a tre amici, ha progettato e realizzato il primo prototipo di battello dotato di un mini laboratorio di riciclaggio in grado di trasformare i rifiuti di plastica in carburante navale. Nasce così il progetto Plastic Odyssey, con un chiaro riferimento al poema omerico, per affrontare quella che è ritenuta la piaga ambientale di questo momento storico.

L’impianto di bordo schiaccerà la plastica che verrà quindi riscaldata a 420 ° C in assenza d’ossigeno per romperne le molecole ed essere trasformata in gas. A questo punto entrerà in funzione la fase di distillazione.

Plastic Odyssey che come spiegano i suoi ideatori, potrà trattare 4-5 kg di rifiuti plastici l’ora producendo in cambio 3 litri di carburante, navigherà nei prossimi mesi lungo le coste francesi per promuovere la soluzione nei saloni nautici, testare il suo pirolizzatore e attrarre sponsor per finanziare il passo successivo: un catamarano di 25 metri con cui imbarcarsi per un giro del mondo di tre anni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

Francoforte è la città più sostenibile del 2015. Ecco perché ha vinto…

19/02/2015 L’Arcadix Sustainable Cities Index ha pubblicato la lista delle città più sostenibili del 2015: la città tedesca risulta essere la prima della lista, superando Londra e Amsterdam che detengono rispettivamente il secondo e terzo posto. I criteri di valutazione si basano sulle categorie People, Planet, Profit, dove la prima guarda soprattutto alla qualità di vita determinata da infrastrutture, spazi verdi e servizi alle persone; la seconda categoria Planet considera

Continua