La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Riciclo e riuso

Progetto LIFE Re-Shoes: riciclare scarpe usate

Dall’Unione Europea, un’iniziativa per riciclare le scarpe usate e ormai vecchie, per ottenere nuove materie prime e creare…

30/05/2024

Dall’Unione Europea, un’iniziativa per riciclare le scarpe usate e ormai vecchie, per ottenere nuove materie prime e creare un circolo virtuoso di riciclo, per ridurre l’impatto ambientale e ridurre i rifiuti: il progetto LIFE Re-Shoes.

30/05/2024Se hai delle vecchie scarpe che non utilizzi più, potrebbe esserci una possibilità per dare loro una seconda vita. Si tratta del progetto LIFE Re-Shoes, interno al programma LIFE dell’UE, nato per gestire in maniera più virtuosa il fine vita delle scarpe

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento europeo per azioni a difesa dell’ambiente e del clima. Il suo obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo e miglioramento di legislazioni e politiche europee su ambiente e clima, attraverso il cofinanziamento di progetti con valore aggiunto europeo. Per il periodo che va dal 2021 al 2027 sono stati stanziati 5.4 milioni di euro che hanno proprio lo scopo di finanziare progetti di questo tipo.

L’iniziativa Re-Shoes si inserisce quindi perfettamente in questa cornice: ogni anno l’industria calzaturiera produce circa 24 miliardi di nuove scarpe, gran parte delle quali finisce poi in discarica, senza essere riciclata. 

Re-Shoes nasce per dare una seconda vita alle scarpe usate: riciclare anche questo capo d’abbigliamento significa assicurarsi nuove materie prime con un prodotto che altrimenti resterebbe solo un rifiuto da smaltire. Si tratta quindi di un perfetto esempio di economia circolare.

Il brand SCARPA in prima fila

A far da capofila in questa iniziativa è l’azienda italiana SCARPA, che si è fatta portavoce dell’iniziativa lanciando un progetto di raccolta di 15.000 scarpe modello MOJITO, con diversi punti di raccolta sparsi per tutta Italia e anche in Europa.

Al momento sono presenti punti di raccolta in Italia, Germania, Francia e Austria, chiamati Re-Shop. Per partecipare al programma è sufficiente portare le proprie scarpe usate (per ora solo del modello MOJITO del brand SCARPA) al Re-Shop più vicino, per ricevere 20€ di buono sconto sull’acquisto di un nuovo paio di scarpe dell’azienda di Asolo.

Con le 15.000 scarpe usate raccolte, SCARPA promette di creare nuove calzature, approfittando del momento per lanciare sul mercato un nuovo modello, con la qualità e le prestazioni a cui il brand ha abituato i propri consumatori.

Un’iniziativa interessante, oltre che sostenibile, che trova il suo punto di forza nel coinvolgimento di tutte le parti in gioco: produttori e consumatori.

E tu, hai un paio di scarpe MOJITO da portare in un Re-Shop? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti