La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Edilizia biosostenibile Innovazione sostenibile

Prossimamente: The Hills

Il complesso architettonico ad alta sostenibilità A Guayaquil in Ecuador presto verranno realizzate le sei torri ad alta…

02/06/2022
Il complesso architettonico ad alta sostenibilità


A Guayaquil in Ecuador presto verranno realizzate le sei torri ad alta sostenibilità del progetto architettonico The Hills, firmato da MVRDV. All’interno di questo progetto troveremo combinate: energia rinnovabile. strategie di recupero idrico e l’utilizzo di verde pensile e molto di più.

Ispirato al paesaggio naturale del Paese, costituito da ampie vallate, fiumi e colline, The Hills vuole essere l’occasione per mettere a disposizione dei cittadini un nuovo spazio di ecodesign. Le sei torri crescono in altezza man mano che si allontanano dal fiume sottostante, raggiungendo nella parte più alta, i 142 metri. Alla base delle torri, verrà creato uno spazio di socialità verdeggiante, accessibile a tutti e refrigerio nelle caldi estate dell’Ecuador. Le sagome delle torri sono state studiate affinché facilitino in modo naturale il passaggio della ventilazione dai fiumi verso l’entroterra. L’orientamento e le superfici vetrate sono state studiate per ridurre al minimo l’irraggiamento diretto sulla struttura, mentre la luce naturale raggiungerà gli ambienti interni, ma filtrata dal verde decoro. Il progetto garantirà la massima efficienza, anche grazie all’impiego di energia rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, da pompe di calore e da illuminazione intelligente che gestiranno il corretto fabbisogno energetico e riducano emissioni. Oltre ad utilizzare materiali low carbon, la struttura architettonica, riserverà una parte delle superfici verdi per la coltivazione agricoltura urbana.

“Il complesso è quasi una città in sé, con torri di diverse altezze, quindi è un mini skyline – ma è anche parte di un orizzonte più grande lungo la passeggiata”, afferma il Socio fondatore di MVRDV Jacob van Rijs. “Era importante per noi che il progetto non fosse solo un’isola della città, ma che offrisse accesso anche ad altri, che restituisse qualcosa sotto forma di un plinto pubblico. Questo è uno spazio in cui le persone potranno passeggiare, un posto in cui speriamo che le persone possano incontrarsi con gli amici. Allo stesso tempo, i balconi che caratterizzano le torri offrono spazio per il verde e protezione dal sole e dalla pioggia.”

02/06/2022Foto dal sito https://www.mvrdv.nl/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti