La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile

RAEE, l’adesivo che ne migliora il riciclo

Dai ricercatori del KIT arriva il nuovo adesivo termosensibile per l’assemblaggio dei prodotti elettronici. I materiali adesivi sono…

08/11/2018

08/11/2018Dai ricercatori del KIT arriva il nuovo adesivo termosensibile per l’assemblaggio dei prodotti elettronici.

I materiali adesivi sono componenti indispensabili dell’elettronica moderna. Oggi, diversi gadget come gli smartphone, impiegano colle al posto di viti o rivetti per non appesantire il dispositivo stesso, sfruttando nel contempo le proprietà isolanti di questi materiali. Sfortunatamente la riparazione o riciclo di questi apparecchi può risultare molto difficile.

Il disassemblaggio di componenti incollati fra loro richiede un grande dispendio di tempo e di energia e talvolta implica l’utilizzo di sostanze chimiche aggressive. Nella maggior parte dei casi è impossibile smontare gli apparecchi senza danni legati al processo di estrazione.
Una strada più semplice potrebbe essere quella offerta dall’Istituto tedesco di tecnologia di Karlsruhe (KIT), dove il Prof. Christopher Barner-Kowollik ha guidato un gruppo di scienziati nella realizzazione di un adesivo termosensibile in grado di facilitare il riciclo dei RAEE.

Il lavoro è partito dallo studio di un collante originariamente sviluppato per l’uso in odontoiatria. Costituito da molecole polimeriche a catena lunga con punti di rottura predeterminati, il nuovo adesivo è stabile a temperatura ambiente, ma può essere decomposto con precisione e rapidamente a temperature relativamente basse (ossia inferiori a 100° C).

L’invenzione non si presta solo al riciclo dei RAEE, ma offre diversi vantaggi anche in altri campi, compresa l’edilizia. Il brevetto è stato depositato e il team di scienziato del KIT sta già collaborando con diversi partner industriali per portarlo sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile

Quanto è green internet?

21/05/2015 Il web è sicuramente un’invenzione eccezionale che permette di diminuire le distanze, e quindi risparmiare sui trasporti e sulle emissioni di CO2. Dall'altro lato però, come analizzato dal report di Greenpeace 'Clicking Clean: A Guide to Building the Green Internet', la domanda di elettricità connessa all'utilizzo dei dispositivi informatici è in crescente aumento: secondo il report nel 2014 erano 3 miliardi ad essere connessi in rete

Continua
Innovazione sostenibile Progetti sostenibili

EcoLife: assumere uno stile di vita green è facile come usare una app

28/05/2015 Sono state lanciate le nuove App di EcoLife-Ecological Lifestyle for CO2 Reduction, un progetto finanziato dall’Unione Europea per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e per diffondere pratiche quotidiane ecosostenibili. Il progetto, che include anche una campagna itinerante nei comuni italiani per insegnare ai cittadini le buone pratiche green, è stato promosso e sviluppato da Acli, AzzeroCO2, Deep Blue, Legambiente Movimento Difesa del Cittadino.

Continua