Regali ecosostenibili: idee green per ogni occasione
Le occasioni per fare un regalo sono tantissime: un compleanno, un anniversario, il festeggiamento di una promozione lavorativa,…
08/08/202408/08/2024Le occasioni per fare un regalo sono tantissime: un compleanno, un anniversario, il festeggiamento di una promozione lavorativa, una qualsiasi ricorrenza. Ecco che quindi, in questi casi, ci si avventura in ricerche complicate per trovare un’idea carina e – se possibile – originale.
I regali ecosostenibili sono una soluzione che permette di unire entrambe le cose: danno un bel messaggio, fanno bene all’ambiente e scaldano il cuore. Ecco la nostra selezione delle migliori idee per regali ecosostenibili!
#1. Pianta un albero e guardalo crescere
Un gesto simbolico, ma che fa la differenza. Oggi è possibile regalare un albero, dandogli un nome a propria scelta e scegliendo anche la specie – magari adattandola a seconda dello spirito e dell’indole della persona a cui vogliamo regalarlo.
È possibile farlo grazie a diversi portali che si trovano facilmente grazie a una veloce ricerca in internet, come Treedom, WOWnature, Alberea, Biorfarm. In alcuni casi, come Biorfarm, è possibile adottare alberi da frutta e ricevere a casa la frutta matura.
#2. Salva le api, salva il mondo
Le api sono uno degli animali più importanti e più in pericolo del nostro pianeta. Per cercare di arginare il problema della loro estinzione, sono nate delle realtà che permettono di adottare un alveare e, talvolta, anche di ricevere il miele prodotto dalle api.
Anche per questo regalo è possibile scegliere tra diverse opzioni: una delle più famose è certamente 3Bee, ma anche molte aziende agricole permettono di adottare un alveare e aiutare così l’economia e la fauna del proprio territorio.
#3. Proteggi i cuccioli della tua specie preferita
Gli amanti degli animali adoreranno un regalo che permetta loro di proteggerli. Il WWF permette di adottare virtualmente un animale, scegliendo tra diverse specie a rischio di estinzione più o meno elevata.
Adottare un animale significa così proteggere l’ecosistema del nostro pianeta e far sì che mantenga la sua inestimabile varietà. È possibile scegliere tra diversi pacchetti, a seconda delle esigenze.
Anche molte aziende agricole e allevamenti permettono di adottare i loro animali: in alcuni casi potresti anche incontrare dal vivo il cucciolo che hai scelto di adottare e regalare!
#4. Pensa al benessere, ma fallo green
I regali ecosostenibili possono anche essere una coccola! Per le persone che amano prendersi cura di sé puoi optare per marchi di cosmesi biologica oppure di abbigliamento ecosostenibile.
Per quanto riguarda la cosmesi, in commercio sono sempre più presenti diversi brand che assicurano prodotti sostenibili, formulati con ingredienti che rispettano l’ambiente e la nostra salute. Scegli marchi made in Italy: ce ne sono diversi e con un’offerta variegata.
Se vuoi puntare alla moda, invece, ricerca marchi di green fashion: molte realtà, anche italiane, offrono capi di estrema qualità e fatti con materiali sostenibili e filiere controllate.
#5. Letture per il Pianeta
Ci sono poi gli amanti dei libri, non sempre facili da accontentare, ma sicuramente sensibili alle letture importanti. Se vuoi aiutarli a capire meglio o ad approfondire il mondo della sostenibilità, regala un libro sulle tematiche ambientali.
Nella rubrica dedicata ai libri nella nostra newsletter, suggeriamo libri su sostenibilità e ambiente. Ecco alcuni dei più amati, per darti qualche spunto:
- L’ordine nascosto – La vita segreta dei funghi, di Merlin Sheldrake
- Racconti di due pianeti, a cura di John Freeman
- Breve storia della Terra (con noi dentro), di Juan Luis Arsuaga
- Basta scuse sui rifiuti!. di Martin Dorey
- Viaggia green nella natura, di Chiara Grasso
- La famiglia zero rifiuti (o quasi), di Jérémie Pochin
- L’arte del cibo semplice, di Alice Walters
- Il dilemma dell’onnivoro, di Michael Pollan
- Possiamo salvare il mondo prima di cena, di Jonathan Safran Foer
- Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo, di Carola Benedetto
Ora non ti resta che stupire amici e parenti con i tuoi regali ecosostenbili!
Grazie per questi consigli!
Buon ferragosto a tutte e tutti! Paola f
Grazie a te Paola, buon Ferragosto!