La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili

Report GSE per il 2014: il panorama delle rinnovabili in Italia

A dicembre 2015 è stato rilasciato il report statistico annuale del GSE riguardo le fonti rinnovabili (FER) per…

14/01/2016

14/01/2016A dicembre 2015 è stato rilasciato il report statistico annuale del GSE riguardo le fonti rinnovabili (FER) per l’anno 2014, evidenziando che queste hanno coperto il 17,1% dei consumi nazionali, centrando l’obiettivo europeo che pone il 17% entro il 2020.

Il report evidenzia che rispetto all’anno precedente i consumi da FER hanno seguito il trend dei consumi generali, calando del 2,4%. Inoltre il clima più mite durante l’inverno ha portato ad una riduzione dell’utilizzo del riscaldamento, riducendo quindi lo sfruttamento di energia termica da biomassa. Interessante notare come il primo settore energivoro non sia quello elettrico, che si ferma al 46%, ma quello termico, che arriva al 49%; il restante 5% di energia da FER consumata è imputabile ai trasporti.

Per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, il 48% della produzione deriva dalla fonte idrica, che si conferma essere un settore strategico per il nostro paese. Seguono il fotovoltaico a quota 19%, le bioenergie al 15%, l’eolico al 13% e il geotermico al 5%. In tutto questo il biodiesel si sta ritagliando un ruolo chiave all’interno del settore trasporti. Inoltre il mercato fotovoltaico è ora dominato dagli impianti di piccola taglia, che rappresentano il 90% della potenza installata, passando così da un processo di produzione centralizzato ad una generazione distribuita, che dovrebbe garantire impatti molto inferiori sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

L’Italia si regala un taglio netto di CO2 per il compleanno del Protocollo di Kyoto

19/02/2015 Il 16 gennaio 2015 il Protocollo di Kyoto ha compiuto 10 anni dalla sua entrata in vigore. Il trattato internazionale, che definisce la necessità di ridurre le emissioni di gas serra nel mondo, ha sicuramente generato effetti positivi in Italia. Il Paese può vantare infatti una riduzione delle emissioni del 6-7% rispetto al 2013, per un taglio netto di 25-30 milioni di tonnellate di anidride carbonica rispetto a due anni prima.

Continua
Edilizia biosostenibile Energie rinnovabili

Case eoliche: l’eco architettura come strumento di autonomia energetica

12/02/2015 Il designer tedesco Goetz Schrader sta creando dei progetti residenziali che collegano la realtà dell’abitazione sostenibile con un futuro fantascientifico. Il suo prospetto per il parco Wind Pecker sembra infatti uscito da un film: il designer immagina la possibilità di trasformare i piloni che supportano le turbine eoliche in strutture che contengono appartamenti. Le diverse abitazioni disposte lungo l’asse portante della turbina sono raggiungibili attraverso un ascensore all’interno del pilone, l’interno dell’appartamento è illuminato dalla luce che penetra dalle vetrate circolari. Ma soprattutto, tutti gli appartamenti sono energeticamente autonomi e sono alimentati dall’energia eolica.

Continua