La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share

Riciclo e differenziata: 7 regioni hanno già superato il target 2020

Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Marche e Sardegna, alle quali presto si aggiungeranno anche Umbria, Emilia Romagna e Valle d’Aosta, sono le prime virtuose regioni italiane che hanno già superato l’obiettivo europeo sul riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti fissato nella direttiva UE 98/08 per l’anno 2020.

06/11/2014

06/11/2014Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Marche e Sardegna, alle quali presto si aggiungeranno anche Umbria, Emilia Romagna e Valle d’Aosta, sono le prime virtuose regioni italiane che hanno già superato l’obiettivo europeo sul riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti fissato nella direttiva UE 98/08 per l’anno 2020.

Il 50% di riciclo, questo l’obbiettivo europeo, è la prova che l’Italia ha imboccato la strada della sostenibilità ambientale, strada che permette di riflesso anche all’economia di riprendere slancio.

A fornire l’analisi del settore è il IV rapporto Banca Dati Anci-Conai, basata sulla raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, documento che, grazie ai dati di gestione riferiti all’anno 2013, conferma un trend in progressivo miglioramento. Grazie alle politiche di prevenzione e alle buone pratiche che si stanno lentamente affermando, dal 2010 ad oggi la produzione dei rifiuti si è sostanzialmente ridotta. Capofila i comuni, con Capannori, Trento e Pordenone, premiati per aver raggiunto il tasso di riciclo più elevato, e Perugia, Belluno e Treviso per aver contribuito significativamente alla riduzione della CO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Educazione sostenibile Innovazione sostenibile

Grazie all’educazione dei più piccoli, garantiamo un futuro sostenibile al nostro Paese

22/01/2015 La promozione di comportamenti sostenibili, attenti all'ambiente, al riciclo e alla produzione di energia da fonti rinnovabili diventa cosa di tutti, anche dei più piccoli. Parte dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il progetto che prevede l’introduzione, già dal prossimo anno, dell’educazione ambientale tra le materie di studio sui banchi di scuola.

Continua