La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Riciclo e riuso

Riutilizzare bustine di tè e tisane: 5 modi per farlo

La prossima volta che bevi un tè o una tisana, non buttare subito la bustina: esistono diversi modi…

07/03/2024

07/03/2024La prossima volta che bevi un tè o una tisana, non buttare subito la bustina: esistono diversi modi per riutilizzarla e dare una seconda vita anche a questo oggetto apparentemente non più utile.

Non sempre ci pensiamo, ma riutilizzare le bustine di tè e tisane può essere utile in più occasioni. Capita a tutti, infatti, di bere un buon infuso e poi buttare subito il suo filtro, pensando che ormai sia inutilizzabile. Invece esistono soluzioni originali e semplici per riciclarlo e farne un doppio uso.

Vediamo 5 modi per riutilizzare le bustine di tè e tisane!

#1. Deodorante per ambienti

Un primo utilizzo che possiamo fare delle bustine di tè consiste nel creare un deodorante naturale per ambienti. 

Il procedimento è molto semplice: dopo aver utilizzato il filtro per fare il tè (o la tisana), mettilo da parte e fallo asciugare. Cerca di raccoglierne alcuni, poi apri e tira fuori le foglie essiccate dalle bustine. 

Prendi dei sacchetti di stoffa leggera (come l’organza) e inserisci le foglie all’interno: basterà posizionare i sacchetti nell’armadio, nei cassetti o anche in auto, per avere un ottimo deodorante naturale, che assorbirà gli odori sgradevoli lasciando un delicato profumo. 

Per questo utilizzo, prediligi bustine di tè o tisane profumate, come quelle ai frutti rossi, al bergamotto, agli agrumi, alla cannella e simili.

#2. Detergente per superfici

Se sei a corto di detergenti per superfici ma hai proprio bisogno di pulire casa, puoi optare per una soluzione alternativa, proprio grazie al tè. Il tè, infatti, può essere utilizzato per creare un detergente naturale e fai da te. 

Bastano 3 o 4 bustine appena utilizzate, meglio se di tè nero o verde, da immergere nuovamente in acqua calda. A piacere, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, di limone o altro. 

Il liquido ottenuto può essere inserito in un flacone spray ed essere utilizzato per detergere velocemente le superfici e rimuovere lo sporco più leggero.

#3. Fertilizzante per piante

Chi ha il pollice verde probabilmente già lo sa, ma le foglie di tè e delle tisane dentro i filtri possono essere utilizzate anche per fertilizzare naturalmente le piante.

Un primo modo di usarle con le piante è quello di aggiungere le foglie al compost: con la macerazione, queste foglie rilasceranno azoto, attirando batteri benefici per la pianta.

È possibile anche riutilizzare la bustina di tè una seconda volta, per creare un infuso leggero da nebulizzare sulla pianta, per tenere lontani i parassiti e favorire lo sviluppo delle foglie.

#4. Decongestionante per occhi

Tra gli utilizzi che si possono fare delle bustine di tè e tisane non poteva mancare un classico rimedio della nonna. Per ravvivare uno sguardo stanco e ridurre leggermente il gonfiore, infatti, è possibile utilizzare le bustine, dopo averle messe per qualche minuto in frigorifero.

Il freddo, unito alle proprietà del tè, contribuisce infatti a sgonfiare le borse e attenuare le occhiaie, risultando anche molto piacevole per gli occhi affaticati.

#5. Anti-zanzare e insetti

Lasciare aperte le finestre durante l’estate può essere problematico: insetti e zanzare riescono a rovinare anche la serata più bella. 

Anche in questo, le bustine già usate di tè o di infusi al limone, menta o lavanda possono aiutare: infatti, basta far asciugare le bustine dopo l’uso, versare il contenuto ormai secco in un piccolo contenitore (per esempio di alluminio o terracotta) e bruciarle.

Il leggero fumo prodotto dalla combustione delle foglie rilascerà anche una fragranza piacevole per l’uomo ma fastidiosa per zanzare e insetti, tenendoli lontani.

Riutilizzare le bustine di tè e tisane, quindi, è semplice e può essere molto utile in situazioni di emergenza o “dell’ultimo minuto”. La prossima volta che berrai un tè, ricordati di non buttare la bustina!

4 risposte a “Riutilizzare bustine di tè e tisane: 5 modi per farlo”

  1. Molto utile Grazie veramente.Non avevo mai pensato a questi usi.Solitamente le riuso come infuso più leggero una seconda volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti