La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Scegli, cambia, combina. La settimana europea della mobilità sostenibile invita a diversificare i trasporti

Dal 16 al 22 settembre ritorna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un’iniziativa promossa per sensibilizzare e informare…

10/09/2015

10/09/2015Dal 16 al 22 settembre ritorna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, un’iniziativa promossa per sensibilizzare e informare i cittadini sul tema dei trasporti alternativi ed ecologici. Il messaggio di questa iniziativa infatti è quella di “scegliere il giusto mix”, di alternare l’utilizzo della macchina a quello dei trasporti urbani e di altri mezzi di mobilità, come la bicicletta o l’andare a piedi, per limitare l’impatto ambientale dei trasporti. “Do the right mix” è infatti il nome di una campagna lanciata dalla Commissione Europea e che si fonde in quest’iniziativa della Settimana Europea, la quale mira a realizzare attività lungo tutto l’anno per la promozione di una cultura del trasporto sostenibile.

Alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile aderirà anche il Ministero dell’Ambiente, che identifica in questa iniziativa «un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News

Eclissi solare: quando una meraviglia naturale può diventare un problema energetico

12/03/2015 Il 20 marzo è prevista un’eclissi del sole dalle 9 del mattino fino alle 11.30: il fenomeno, che da sempre riscuote grande interesse tra astronomi e scienziati, quest’anno ha allertato anche i governi e i gestori delle reti energetiche di tutta Europa. L’assenza di luce solare per due ore infatti potrebbe creare problemi di gestione dell’energia in quei paesi che fanno grande affidamento sull’energia prodotta dal fotovoltaico:  ad esempio in Italia, il fotovoltaico incide per un 15% dell’approvvigionamento energetico nazionale.

Continua