Se il mondo pedalasse di più, si risparmierebbero 25 miliardi di dollari
25 miliardi di dollari risparmiati. Questa è la cifra vertiginosa valutata da uno studio realizzato dall’Unione Internazionale dei Ciclisiti (UCI),…
19/11/201519/11/201525 miliardi di dollari risparmiati. Questa è la cifra vertiginosa valutata da uno studio realizzato dall’Unione Internazionale dei Ciclisiti (UCI), dall’Università della California e dall’Istituto per le politiche di Trasporto e di Sviluppo degli USA, che verrebbe risparmiata se tutto il mondo andasse di più in bicicletta invece che usare l’auto.
La somma di 25 miliardi di dollari è equivalente al denaro risparmiato e non investito nella ristrutturazione e manutenzione delle strade motorizzate e nella costruzione di parcheggi da oggi al 2050. Per raggiungere tale cifra di risparmio sarebbe sufficiente che lo spostamento in bici ammontasse al 11% del traffico globale da raggiungere entro il 2030 e al 14% entro il 2050. Attualmente invece, la popolazione mondiale di ciclisti copre solo il 6% del traffico.
Per realizzare questa prospettiva sostenibile, gli autori del report hanno suggerito delle politiche di mobilità valide per tutti i paesi del mondo, in cui si sottolinea in particolar modo l’importanza dello sviluppo di strutture ciclabili, l’incoraggiamento del bike sharing e l’incremento dei trasporti pubblici.