Slitta la fine del Mercato tutelato dell’energia
Ad agosto è arrivato l’ennesimo rinvio del decreto che porrà fine al Mercato di Maggior Tutela. Se ne…
06/09/201806/09/2018
Ancora una volta il mercato elettrico non parla chiaro: la nuova data per la liberalizzazione totale del mercato energetico italiano è ora fissata per il prossimo 1 luglio 2020.
Le motivazioni alla base di questo nuovo slittamento – contenuto dal decreto Milleproroghe n.91/2018 – si ritrovano nel ritardo del processo di implementazione della riforma e nel dubbio del governo sull’effettiva opportunità di porre fine al regime di prezzi tutelati per l’energia elettrica ed il gas.
Al momento infatti non ci sarebbe sufficiente chiarezza in merito:
- al sistema di offerte riservate ai 30 milioni di utenti elettrici presenti nel nostro paese, di cui solo il 40% passato al mercato libero dell’energia dal 2007,
- alle sorti di chi, per inerzia, dopo la fine della Maggior Tutela fosse rimasto senza fornitore non avendo attivato alcuna offerta nel mercato libero. Le ultime ipotesi vedevano come protagonista il servizio di salvaguardia (ad oggi dedicato principalmente alle imprese) in cui sarebbero confluite tutte queste utenze con il rischio di vedere raddoppiare il costo della propria bolletta.
Oggi tutti questi utenti corrono l’effettivo rischio di essere esposti ad aggressive campagne di acquisizione da parte dei quasi 300 operatori che popolano il mercato elettrico e di non conoscere le proprie sorti una volta che il mercato tutelato volgerà (definitivamente) al termine.
A questo punto è chiaro che non conviene aspettare.
C’è tempo per fare una scelta consapevole che aiuti chi non ha ancora scelto il Mercato libero dell’energia, ad uscire dall’impasse di questi continui rinnovi e poca trasparenza.
C’è tempo per scegliere un’energia che non sia più un semplice costo passante e incomprensibile, ma un mezzo attraverso il quale fare del bene all’ambiente e vivere una vera e propria “esperienza” che passa dall’autoproduzione e arriva al consumo consapevole.
C’è tempo per scegliere e parlare di WeForGreen Sharing, la cooperativa 100% rinnovabile, prima in Europa ad essere certificata 100% EKOenergy.
Non aspettate oltre, scoprite WeForGreen!