Social housing, il giusto “riciclo” degli spazi urbani
L’economia circolare, che diminuisce gli sprechi e che porta i cittadini a risparmiare, riguarda anche gli spazi delle…
01/12/201601/12/2016L’economia circolare, che diminuisce gli sprechi e che porta i cittadini a risparmiare, riguarda anche gli spazi delle città. Le città italiane devono puntare a questo, attraverso una riqualificazione degli abitati e investimenti nell’innovazione, trasformazione necessaria che avverrà in 14 grandi comuni italiani grazie al Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA2), la cui gestione è affidata al Gruppo Cassa Depositi e Prestiti (GDP).
Il programma del Fondo va precisamente in direzione di una riqualificazione urbana e social housing, il cui obbiettivo principale è quello di fornire alloggi con ottimi standard di qualità, generando benessere abitativo e integrazione sociale a tutta la popolazione. Concretamente il programma di riqualificazione urbana prevede di recuperare edifici abbandonati, ristrutturarli, e metterli a disposizione per essere affittati, per ospitare laboratori di apprendimento di arti, per creare dei centri sportivi accessibili a tutti.
Attualmente FIA2 ha a disposizione 100 milioni di euro, ma l’idea è quella di arrivare a un miliardo di euro attraverso il contributo di investitori istituzionali internazionali.