La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Energie rinnovabili Progetti sostenibili

Solgami, la tenda che produce energia

Presentata al Lexus Design Award la tecnologia che sfrutta gli origami per produrre energia ed assicurare la privacy.…

14/02/2019
Presentata al Lexus Design Award la tecnologia che sfrutta gli origami per produrre energia ed assicurare la privacy.

14/02/2019
Tra i finalisti del Lexus Design Award 2019 rientra Solgami, la nuova frontiera della generazione di energia domestica. Si tratta di una tenda capace, grazie al fotovoltaico, di produrre energia senza ostruire il passaggio della luce solare.

Sfruttando origami e superfici riflettenti, i designer hanno creato una struttura polifunzionale: progettata come una veneziana da finestra, Solgami consente di gestire la luce proveniente dall’esterno, assicurando la privacy, ed allo stesso tempo di scegliere l’elettricità prodotta dalla tenda stessa.

Attraverso uno specifico disegno, è possibile creare una struttura tridimensionale che permette di accogliere la luce solare che rimbalza poi tra i pannelli solari. Al momento si tratta di un progetto del quale non si hanno ancora stime dei costi. Nel caso in cui dovesse vincere la gara, Solgami avrebbe una possibilità in più per presentarsi al mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Energie rinnovabili

La terza rivoluzione industriale di Jeremy Rifkin

15/05/2014 "Pensate alla potenza della rivoluzione di Internet: abbiamo reso la comunicazione democratica: ci sono ora due miliardi e mezzo di esseri umani che comunicano tra di loro peer to peer, con potere distribuito, collaborativo, laterale. Ma questa è solo metà della storia: adesso, nei prossimi venti anni, con la comunicazione via Internet che confluisce nell'internet energetica, ognuno di noi sarà in grado di produrre la propria elettricità, e parliamo di miliardi di esseri umani con il potere di creare la propria elettricità verde e condividerla su Internet con persone di altre regioni e di altri continenti", Jeremy Rifkin.

Continua