La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Strade fotovoltaiche: l’ultima frontiera energetica si realizzerà in Francia entro 5 anni

Le strade sono superfici costantemente esposte al sole: un pensiero banale, ma che può trasformarsi nell’ultima frontiera delle…

04/02/2016

04/02/2016Le strade sono superfici costantemente esposte al sole: un pensiero banale, ma che può trasformarsi nell’ultima frontiera delle rinnovabili, se come in Francia si decide di sfruttarle per la produzione di energia da fonte fotovoltaica.

Ségolène Royal, Ministro Francese dell’Ecologia e dell’Energia, ha dichiarato che in Francia verranno realizzati circa 1000 chilometri di strade solari in 5 anni, grazie agli speciali pannelli solari Wattway, realizzati da Colas. «Il segreto sta tutto nella resina capace di proteggere le celle, che sono molto fragili, senza modificare la tenuta di strada dei veicoli… Se rivestissimo di pavimentazione solare un quarto delle strade nazionali riusciremmo ad assicurare alla Francia l’indipendenza energetica» spiega Hervé Le Bouc, amministratore delegato di Colas in un’intervista.

Spesse pochi millimetri e contenenti silicio policristallino, le lastre di resina Wattway sono il risultato di una ricerca che dura da 5 anni e che potrebbe cambiare il volto energetico e stradale dell’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Innovazione sostenibile Smart cities

Cooperazione e città sostenibili alla Global Sustainability Jam

20/11/2014 Global Sustainability Jam, la maratona creativa internazionale attiva dal 2011, pensata per ricercare e sviluppare idee rivolte alla creazione di città sostenibili, riparte e arriva anche in Italia. Dal 21 al 23 novembre i comuni di Milano, Palermo e Siracusa, in contemporanea con diverse città sparse per il mondo, ospiteranno incontri e workshop, finalizzati a dare risposte e pareri ai temi legati alle città sostenibili

Continua
Innovazione sostenibile Smart cities

Francoforte è la città più sostenibile del 2015. Ecco perché ha vinto…

19/02/2015 L’Arcadix Sustainable Cities Index ha pubblicato la lista delle città più sostenibili del 2015: la città tedesca risulta essere la prima della lista, superando Londra e Amsterdam che detengono rispettivamente il secondo e terzo posto. I criteri di valutazione si basano sulle categorie People, Planet, Profit, dove la prima guarda soprattutto alla qualità di vita determinata da infrastrutture, spazi verdi e servizi alle persone; la seconda categoria Planet considera

Continua