La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Smart cities

Sunshine, il progetto europeo per l’efficienza dell’illuminazione urbana

L’Unione Europea ha lanciato il nuovo programma Sunshine per monitorare a distanza l’illuminazione stradale, in modo da permettere…

14/04/2016

14/04/2016L’Unione Europea ha lanciato il nuovo programma Sunshine per monitorare a distanza l’illuminazione stradale, in modo da permettere un utilizzo più funzionale ed efficiente dell’elettricità negli spazi urbani. Inoltre la piattaforma è in grado di controllare le prestazioni energetiche dei grandi edifici, e si pone dunque come strumento ideale per le amministrazioni urbane e per il risparmio energetico nelle grandi industrie energivore.

Un esempio dell’utilità della piattaforma si può facilmente reperire nell’esperienza di alcune importanti città italiane: a Ferrara l’utilizzo di Sunshine ha portato a risparmiare circa 2 milioni di euro in costi di certificazione energetica per 10.000 edifici; a Rovereto la piattaforma ha aiutato a ridurre il consumo energetico degli edifici del 19-21 %; a Bassano è stato registrato un taglio del 50% del consumo energetico, raggiunto grazie al risparmio di 74 euro l’anno per ogni lampione stradale.

Guarda il video del progetto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share Comunità energetiche

Anche la Francia crede nelle cooperative energetiche

16/10/2014 I modelli cooperativi di condivisione dell’energia, già ampiamente sviluppati all'interno dei paesi del nord Europa, crescono anche in Francia, conquistando i cittadini. Infatti, è stato recentemente inaugurato dopo oltre dieci anni di lavori e incartamenti, il primo parco eolico cooperativo francese, nato con lo scopo di sfruttare le potenzialità dell’azione del vento, unendole a tutti i risvolti favorevoli che solo un modello cooperativo è in grado di offrire.

Continua