Un accordo per il prossimo futuro
Passi avanti sul tema dell’inquinamento Si compie un altro passo in avanti verso una soluzione più definitiva e…
10/03/2022
Si compie un altro passo in avanti verso una soluzione più definitiva e condivisa a livello globale, l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente ha infatti approvato una prima proposta per ridurre ed eliminare l’inquinamento plastico. Questo passaggio è stato fondamentale per riuscire a concordare entro il 2024 un Trattato Internazionale che sia vincolante per tutti anche a livello legale.
Grazie al lavoro delle Nazioni Unite e dei rappresentanti di 175 Paesi è stato approvato un ’atto giuridico da cui inizierà un percorso condiviso per istituire il primo Trattato mondiale sull’inquinamento plastico che sia vincolante per tutti. Questo Trattato sarà sicuramente lo step definitivo successivo all’importante Accordo di Parigi firmato nel 2015. Il Comitato Intergovernativo istituito, dovrà presentare entro l’anno 2024, una proposta di Trattato globale contro l’inquinamento plastico. L’obiettivo che si vuole raggiungere è creare uno strumento che sia giuridicamente vincolante e che abbracci l’intero ciclo di vita della plastica, dalla progettazione di prodotti contenenti plastica, al riciclo finale dei materiali. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente convocherà entro la fine di quest’anno un incontro per facilitare una discussione costruttiva e una negoziazione tra le parti interessate per diffondere conoscenze e pratiche sul tema.
“Sullo sfondo delle turbolenze geopolitiche, l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente mostra il meglio della cooperazione multilaterale. Oggi stiamo scrivendo la storia e dovreste essere tutti orgogliosi“, ha affermato Espen Barth Eide, presidente dell’UNEA (Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente). “L’inquinamento da plastica è diventato un’epidemia. Con la risoluzione odierna siamo ufficialmente sulla buona strada per una cura”.
10/03/2022Foto di Magda Ehlers da Pexels
Ritengo preliminare un quadro sinottico ed una armonizzazione delle legislazioni vigenti prevedendo controlli e sanzioni per la violazione delle norme che già esistono in molti stati.
Buongiorno Daniela,
sicuramente questo è un passo avanti nella giusta direzione per allinearci ad altri contesti già impegni sul tema.
Grazie per il commento, continua a seguirci per altre novità sul mondo della sostenibilità!
Entro il 2024?
Siamo un po’ Lentini direi.
Quella contro l’inquinamento della plastica è una guerra e come tale deve essere trattata.
Il tempo corre per tutti meno per questi legislatori.
Buongiorno Antonio,
il tema è stato più volte oggetto di proposte e iniziate, questa potrebbe essere la definizione di un Trattato che unifica la gestione dell’intero ciclo di vita della plastica, a livello internazionale.
Grazie per il commento, continua a seguirci per altre novità sul mondo della sostenibilità!