Un portale web dedicato alle buone pratiche per le smart cities
L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha presentato la settimana scorsa a Roma la nuova piattaforma web che raccoglie e monitora le buone pratiche che rendono i comuni Italiani delle smart cities. I comuni italiani interessati sono oggi circa 100, con più di 14 milioni di cittadini che beneficiano dei nuovi progetti smart. Il portale suddivide
14/05/201514/05/2015L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha presentato la settimana scorsa a Roma la nuova piattaforma web che raccoglie e monitora le buone pratiche che rendono i comuni Italiani delle smart cities.
I comuni italiani interessati sono oggi circa 100, con più di 14 milioni di cittadini che beneficiano dei nuovi progetti smart. Il portale suddivide i comuni in schede diverse, al cui interno si possono trovare i progetti attivi per i diversi ambiti dell’ambiente, energia, economia, partecipazione dei cittadini, mobilità e molti altri settori.
Lo scopo del sito è quello di creare un inventario dei progetti che rendono smart le città italiane, così da essere fonte di imitazione, condivisione o oggetto di miglioramento. Oltre che alla finalità divulgativa, il sito diventa uno strumento di visibilità per quelle città virtuose che cercano investitori e collaborazioni per i loro progetti.
@GolettaLilla: progetto per mappare automaticamente le barriere architettoniche che genera mappe online fruibili da chi ha problemi nello spostarsi autonomamente sui territori. Non solo disabili, ma anche mamme con passeggini, e chiunque possa avere disabilità anche temporanee.
@GolettaLilla è utile per:
Pubbliche amministrazioni – per monitorare e pianificare interventi di abbattimento delle barriere architettoniche
Persone con disabilità temporanee o permanenti – per avere indicazioni certe sulle difficoltà presenti sui loro percorsi.
Da settembre i primi 10 Comuni mappati con Goletta Lilla in Brianza!
per informazioni: info@golettalilla.it
notizie su: http://www.scoop.it/t/goletta-lilla