La tua cooperativa energetica sostenibile
Area Soci | Aderisci a WeForGreen
Blog #WeForGreen #Share Innovazione sostenibile Mobilità sostenibile

Urban GC1, l’eco-bici di cartone che arriva dal Messico

Una city bike con telaio e ruote di cartone riciclato e con componentistica realizzata in metallo e plastica,…

06/04/2017

06/04/2017Una city bike con telaio e ruote di cartone riciclato e con componentistica realizzata in metallo e plastica, naturalmente di recupero: è l’eco-bici di cartone progettata dalla Greencode, startup messicana nata nel 2013.

La scorsa settimana vi abbiamo raccontato dell’EcoHelmet, il caschetto pieghevole in carta riciclata con una lavorazione a nido d’ape che lo rende simile a un tradizionale casco da bici.
Quale miglior accoppiamento di una bici in cartone, impermeabile ed ecosostenibile?

L’idea è dell’ingegnere meccanico Alberto González, fondatore della Greencode, che ha cominciato a lavorare su questo cicloprogetto nel 2013 e noi ve ne presentiamo le caratteristiche.
Il cartone riciclato utilizzato per telaio e ruote viene impermeabilizzato da una vernice a base di polistirene e le gomme piene (senza camera d’aria) attutiscono le vibrazioni ed eliminano alla radice il problema della foratura. Il freno a contropedale è “la scelta migliore per questo tipo di bici” secondo i progettisti.

Al momento quello proposto è solo il prototipo sperimentale, e naturalmente non si tratterà di un prodotto di alta gamma, ma di un mezzo semplice che peserà circa 10 chili e costerà l’equivalente di circa 130 euro, ma si presenta come la bici più “green” di sempre e a noi piace tantissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Blog #WeForGreen #Share News Tutela delle risorse naturali

Giornate della sostenibilità

15/05/2014 Per chi questo weekend fosse in zona a Bressanone, consigliamo di partecipare alla quarta volta le Giornate della sostenibilità "think more about" che parte oggi e termina sabato 17 maggio. Un evento promosso da Terra Institute, il Centro Convegni dell'Abbazia di Novacella, in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Il tema saranno come l'economia sostenibile può intervenire e cambiare il futuro delle prossime generazioni con azioni sostenibili. Saranno presenti oltre 30 relatori internazionali che promuoveranno un confronto aperto su nuovi modelli economici e imprenditoriali innovativi, capaci di muovere verso la sostenibilità.

Continua