Comunità energetiche: i vantaggi per le famiglie e le imprese
Riccardo Tessari, Vice Presidente della cooperativa WeForGreen Sharing, ne racconta il modello ed i vantaggi per famiglie ed…
27/07/2023Riccardo Tessari, Vice Presidente della cooperativa WeForGreen Sharing, ne racconta il modello ed i vantaggi per famiglie ed imprese.
27/07/2023Nel corso del convegno intitolato Dalla Lucense a ForGreen: 100 anni di Comunità energetiche, uno spazio è stato dedicato al modello WeForGreen – la cooperativa energetica che permette alle persone di investire in energie rinnovabili e beneficiare di energia pulita pur non avendo la possibilità di installare un proprio impianto a casa -, e al suo legame con la storica centrale Lucense, in quanto esperienza pionieristica e concreta di cooperazione energetica, nata da un bisogno sentito e condiviso.
“In questi anni abbiamo attratto la fiducia di quasi 1.500 famiglie che ci hanno affidato più di sei milioni di euro” ha raccontato Riccardo Tessari, Vice Presidente WeForGreen. “Questo valore, anche grazie alla collaborazione di banche del territorio ed enti finanziari eticamente orientati, ci ha permesso di realizzare sei impianti di produzione energetica rinnovabile (per un valore complessivo di 20 milioni di euro). Sono numeri che ci riempiono di orgoglio, perché indicano cosa significa in concreto costruire modelli sostenibili”.
L’attenzione per i soci
«Il 2022 è stato l’anno in cui tutte le regole del mercato elettrico sono saltate. Per noi è stato un anno fondamentale, perché abbiamo potuto toccare con mano la forza del mutualismo e della cooperazione in ambito energetico. Nel corso del 2022 i prezzi sono esplosi e a fronte di quella situazione (superata ma ancora da monitorare), il Consiglio di Amministrazione della cooperativa ha deciso di testare l’effettiva capacità della Comunità energetica di proteggere i soci in momenti di difficoltà. Abbiamo quindi deciso di vendere l’energia prodotta nei nostri impianti a un prezzo minore rispetto al valore di mercato per riconoscere direttamente nelle bollette dei nostri soci un prezzo minore in termini di acquisto e far sì che l’energia prodotta dai nostri impianti facesse da “camera di compensazione” per questo tipo di impatto».
Un sguardo al futuro
«Oggi ci troviamo in un contesto in cui imprese e famiglie hanno bisogno di tutelarsi per il presente e per il futuro. Come WeForGreen Sharing ci siamo quindi posti come obiettivo la raccolta di 3.800.000 euro e abbiamo visto la forte restituzione in termini di fiducia, aiuto e supporto da parte dei nostri soci. In una decina di mesi abbiamo raccolto più della metà di queste risorse. Forti di questo risultato, il nostro obiettivo adesso è mettere a terra o su tetto 4 MW di impianti fotovoltaici».
L’intervento di Riccardo Tessari
Se non vedi il video, clicca qui.
Scopri cosa vuol dire partecipare ad una Comunità energetica
Vuoi conoscere nel dettaglio che cos’è una Comunità energetica?
Scarica la guida e scopri:
- cos’è una Comunità energetica
- cosa significa partecipare ad una Comunità energetica
- come funzionano i progetti di autoproduzione
- perché scegliere di investire