WeForGreen: al via i nuovi progetti per ridurre le bollette
È iniziata la raccolta di risorse per realizzare nuove Comunità energetiche La storica Cooperativa energetica WeForGreen Sharing ha…
15/06/2022È iniziata la raccolta di risorse per realizzare nuove Comunità energetiche
15/06/2022La storica Cooperativa energetica WeForGreen Sharing ha avviato una nuova raccolta per finanziare lo sviluppo di due nuovi progetti di autoproduzione: Energia Condivisa #1 e Centenario Lucense. I progetti prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle imprese aderenti. Gli impianti saranno condivisi e genereranno importanti risparmi sui costi energetici delle imprese stesse, e la costituzione di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) locali – come prevede la Direttiva europea RED II. Ciò garantirà una diffusione dei benefici anche a livello locale, con il coinvolgimento di imprese, enti ed associazioni del territorio. Si tratta di un’evoluzione importante per una delle prime esperienze di Comunità energetica in Italia.
Gli impianti fotovoltaici condivisi saranno finanziati attraverso la raccolta di capitale sia presso le comunità locali in cui verranno installati, sia a livello nazionale. Per tutti coloro che non possono installare un proprio impianto fotovoltaico, l’acquisto di quote di impianti condivisi è la soluzione che consente di autoprodursi l’energia. Le quote dei progetti WeForGreen Sharing hanno un valore unitario di 1.000 € e ciascuno potrà acquistarne un numero congruo a coprire il proprio costo energetico.
“Il nostro modello è ormai un consolidato motore di generazione di Comunità energetiche e di risparmi in bolletta. Dal 2011 abbiamo raccolto più di 4,7 milioni di euro da famiglie in tutta Italia che hanno creduto in noi. Queste risorse ci hanno permesso di installare più di 6.100 kWp di potenza di impianti fotovoltaici condivisi”, racconta Gabriele Nicolis, Presidente di WeForGreen Sharing. “In 11 anni di attività abbiamo generato e distribuito ai nostri Soci più di 2,5 milioni di euro di benefici , permettendo loro di abbassare il costo della bolletta. Vogliamo evolvere il modello per renderlo ancora più capace di rispondere alle esigenze economiche che si presentano alle imprese e alle famiglie. La normativa sulle Comunità energetiche finalmente consolida da un punto di vista giuridico i nostri modelli ed è una grande opportunità di sviluppo per esperienze come la nostra che puntano al coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica”.
“I nuovi progetti“, aggiunge Riccardo Tessari, Vice Presidente WeForGreen Sharing, “si ispirano alle caratteristiche fondamentali del nostro modello: la forma cooperativa e il radicamento territoriale. Energia Condivisa #1 è promosso assieme a Legacoop Veneto e prevede l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle cooperative venete. Centenario Lucense, invece, ha un particolare significato simbolico per noi: nel 2023, infatti, festeggeremo i 100 anni dalla fondazione de La Lucense. Era il 1923 quando, a Lugo di Valpantena (in provincia di Verona) nasceva la prima Comunità energetica veronese, a cui i nostri modelli si ispirano. Vogliamo festeggiare questa ricorrenza individuando in Valpantena realtà che possano ospitare gli impianti condivisi dei nostri Soci e beneficiare delle riduzioni dei costi energetici connessi”.
La sfida ora di WeForGreen è coinvolgere più persone possibili in questa nuova opportunità di autoprodurre energia pulita e di ridurre i costi della bolletta. L’obiettivo minimo di raccolta è di 490.000 euro da raggiungere entro il 30 giugno 2023 – la data esatta del centenario dalla costituzione de La Lucense.
Se vuoi saperne di più, clicca qui e scopri i nuovi progetti di autoproduzione WeForGreen.